Home » Marittimo e Navigazione

Marittimo e Navigazione

DIRITTO MARITTIMO E DELLA NAVIGAZIONE

SLI è specializzato nel diritto marittimo ed amministrativo marittimo. In particolare, SLI ha maturato un’esperienza decennale approfondita nel ramo della navigazione da diporto sia privata che commerciale (pleasant and commercial vessels), nel leasing marittimo italiano e straniero, nella dismissione e nell’acquisizione di bandiere di nazionalità italiana ed estera, sia comunitaria che internazionale, registrazione, cancellazione dai Registri, immatricolazione e gestione amministrativa della nave minore e dell’imbarcazione in ogni suo aspetto.
SLI gestisce controversie in materia di avarie, danni, abbordaggi ed collisioni tra imbarcazioni e navi minori, indennità da salvataggio, rimorchio ed incaglio, costruzione e riparazione di navi, sequestro, pignoramento ed espropriazione forzata, controversie in ambito assicurativo tra armatori, proprietari e compagnie assicurative.
SLI provvede alla redazione, alla cura ed all’esecuzione di contratti di armamento, di assunzione al comando di capitani e dell’equipaggio.
Avvalendosi anche della collaborazione di professionisti e tecnici particolarmente qualificati del settore, SLI è in grado di curare ogni fase della realizzazione, trasformazione e riparazione di navi minori, pleasure yachts o di imbarcazioni sia in Italia ed all’estero, dalla contrattualistica alla fase realizzativa, sino al varo. Provvede all’accertamento dei vizi di costruzione, anche occulti.
SLI assiste e fornisce consulenza ad alcuni tra i più rinomati e conosciuti Cantieri Navali Italiani e Stranieri, costruttori di pleasure yachts e panfili d’altura, così come a Cantieri Navali e di rimessaggio.
SLI ha una competenza particolare in ambito velico, curando controversie tra Atleti e la Federazione Italiana Vela, nonché in materia di applicazione dei Regolamenti di Regata e delle controversie conseguenti ad abbordaggi durante lo svolgimento di regate.
SLI ha curato per conto di flotte di pescherecci liguri la complessa procedura di risarcimento conseguente allo sversamento di idrocarburi ed all’ inquinamento dovuto all’affondamento della petroliera “Haven”. Ha costituito la più conosciuta cooperativa di pescatori liguri per la pesca speciale al “gambero rosso”. Cura le procedure di dismissione a livello comunitario delle licenze di pesca e di accesso ai contributi comunitari.